__________Masterclass Organo Pleno__________
Anche quest'anno la masterclass Organo Pleno, giunta alla sua XI edizione, affiancherà il concerto di apertura del Settembre Musicale: a settembre 2024 sarà il M° Jean-Baptiste Monnot (Francia) il docente ospite del corso di interpretazione organistica rivolto a giovani studenti e professionisti.
Tre giorni all'Organo Mascioni della Cattedrale di San Giusto di Trieste con uno dei più importanti musicisti del panorama internazionale, dedicati all'approfondimento del repertorio dei maggiori autori del repertorio organistico.
Per informazioni sulla masterclass:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
richiesta di iscrizione allievi attivi
richiesta di iscrizione allievi uditori
***
La masterclass Organo Pleno è nata nel 2012, ideata dai M° Riccardo Cossi e Gabriele Damiani, che sono stati anche i docenti delle prime cinque edizioni, per offrire a giovani studenti e professionisti un corso di interpretazione organistica residenziale nella città di Trieste, sfruttando gli organi delle chiese del territorio: Organo Mascioni elettropneumatico del 1927 (Chiesa della BV del Soccorso), Organo meccanico Zanina del 1999 (Chiesa di Santa Teresa), Organo Oberlinger meccanico del 1973 (Chiesa di San Giovanni Decollato), Organo Mascioni meccanico del 1989 (Santuario di Monte Grisa).
Il successo delle prime due edizioni ha portato ad organizzare la terza (agosto 2013) ad Oxford, nel Regno Unito, in un progetto di scoperta dei più bei strumenti della città.
Dalla sesta edizione, la masterclass Organo Pleno è diventata parte integrante del Settembre Musicale della Cattedrale di San Giusto di Trieste, affiancando il concerto di apertura di ogni edizione: dal 2018 il corso si è svolto all'Organo Mascioni del 1922 della Cattedrale, oltre che sugli altri strumenti del territorio e ha ospitato come docenti i concertisti del primo appuntamento del Settembre Musicale.
Sono stati ospiti musicisti di rilievo nazionale e internazionale: nel 2018 Ludger Lohmann (Germania), nel 2019 Massimiliano Raschietti (Italia), nel 2020 Mario Perestegi (Slovenia), nel 2022 Ben Van Oosten (Paesi Bassi), nel 2023 Roberto Marini (Italia).